Dark Side of the Boom - Georgina Adam - Johan & Levi - Libro Johan & Levi Editore
Vai al contenuto della pagina

Dark Side of the Boom

Controversie, intrighi, scandali nel mercato dell'arte

Dal 2005 il mercato dell’arte ha quasi raddoppiato il proprio volume d’affari, arrivando a superare i 60 miliardi di dollari all’anno: le fiere e gli eventi sono proliferati come grattacieli, le aste spuntano cifre da capogiro e la domanda di opere d’arte è aumentata in modo esponenziale. Eppure questa singolare corsa all’oro ci racconta solo una parte della storia. A ben guardare, dietro ai vernissage patinati in musei e gallerie, dietro ai record sfavillanti e ai balletti di poltrone da Christie’s e Sotheby’s, si nasconde un lato oscuro: l’eredità di questo boom è il rapido aumento della concentrazione del potere nelle mani di pochi mega attori capaci da soli di determinare il prezzo – e dunque il valore – delle opere. E le implicazioni sono innumerevoli: gli artisti brandizzati come fossero merci, la pratica sempre più frequente di trattare l’arte come un investimento tout court, l’incremento delle truffe e della circolazione di falsi, la tentazione di eludere o falsare gli obblighi fiscali, i cambiamenti nel modo di produzione e di vendita delle opere.
Negli ultimi anni Georgina Adam, arguta penna delle più importanti riviste del settore, è andata collezionando interviste, dichiarazioni e testimonianze dei nomi di punta del sistema dell’arte, battendo le trame più losche e i retroscena più scandalosi di un mercato spesso opaco e senz’altro poco regolamentato. Oltre che sulle ormai famigerate aste di Picasso, Jeff Koons e Damien Hirst, ci illumina con ironia discreta anche sulle abitudini finanziarie di magnati del lusso e nouveaux riches orientali, e, con il suo sguardo da vera e propria insider, ripercorre gli intrighi e le vicende giudiziarie più incredibili del mercato dell’arte. Dove, come da copione, non è mai tutto oro quello che luccica.

Scritto da
Traduzione di
Argomenti Collezionismo
Mercato
Collana non solo Saggi
Editore Johan & Levi
Dimensioni 15 x 21 cm
Pagine 254 pagine
Pubblicazione 2019
ISBN 9788860102195
media voto
5/5 su 4 recensioni
 

Condividi

Indice testuale

Introduzione
Prologo. Le Freeport, Lussemburgo
Parte I. Come si alimenta un mercato dove girano soldi a palate
1. Offerta
2. Domanda: il risveglio della Cina
Parte II. Un patrimonio appeso al muro?
3. Quanto costa?
4. Il problema dei certificati di autentica
5. Uno tsunami di falsi
Parte III. Soldi, soldi, soldi
6. Investimento
7. Speculazione
8. Il lato oscuro
Poscritto

1 ott 2019
4 lug 2019
23 giu 2019
10 giu 2019
5 giu 2019
1 giu 2019
12 mag 2019

Ottimo libro sul mercato dell'arte visto dal suo lato oscuro.
Il lato oscuro dell'arte raccontato con particolari sorprendenti e a volte sconsolanti sul mercato dell'arte moderna. Ottimo libro!

Fonte Amazon

Utile guida per chi voglia addentrarsi nel mondo del collezionismo di arte moderna.
Si tratta di un ottimo libro che ti guida nei meandri del collezionismo di arte moderna, territorio molto insidioso, dove si rischia di acquistare croste a prezzi elevatissimi.

Fonte Amazon

Ottimo libro.
Libro interessante pieno di aneddoti e particolari sulla compravendita di opere di arte moderna, molto utile soprattutto a coloro che vogliono fare acquisti di opere d'arte. Secondo me il libro si sofferma troppo sull'arte moderna.... pero' giustamente l'autrice posa il suo interesse in questo campo che negli ultimi anni ha fatto registrare cifre da capogiro. Da leggere.

Fonte Amazon

Positivo.
Libro utilissimo e di lettura velocissima, permette di capire quanto il contenuto artistico passa in secondo piano rispetto alle strategie di vendita. Il dato più utile è capire il ruolo che assumono le opere d'arte nel porre valore ad altri luoghi per alzare le quote di vendita di altri beni di lusso.

Fonte Amazon

Dark Side of the Boom
23,00
 
Spedito in 1-3 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale