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Giancarlo Grossi

La notte dei simulacri

Sogno, cinema, realtà virtuale

  • ISBN: 9788860102409
  • Anno: 2021
  • Pagine: 197
  • Formato: 15,5 x 23 cm
  • Illustrazioni: 63 b/n
  • Prezzo: 20,00 €

Avvolti dalle spire della notte, tutti noi abitiamo spazi in cui i suoni, le immagini e le persone che ci circondano sembrano vividi e tangibili. Ma una volta aperti gli occhi, l’incantesimo si spezza e queste apparizioni tinte di follia o di stupore si rivelano soltanto un sogno. A pensarci bene, è ciò che accade anche durante una simulazione di realtà virtuale, un’esperienza multisensoriale in cui il flusso degli eventi può essere interrotto semplicemente sollevando il visore, proprio come in un brusco risveglio.

Mondo onirico e virtuale condividono infatti molto più di quanto si creda: entrambi fanno del punto di vista soggettivo il centro assoluto, e soprattutto entrambi configurano una relazione estetica con l’immagine che comincia a essere indagata a partire dall’Ottocento – il secolo che più ha insistito nel portare alla luce i meccanismi del sogno – e trova con l’avvento delle tecnologie digitali la sua piena e compiuta realizzazione. Nel mezzo, a fare da ponte mediale, il cinema, che nel Novecento ha dato forma a fantasie e incubi traghettando l’esperienza immersiva fuori dalla rigida bidimensionalità dello schermo, “bucandone” la superficie proprio come Buster Keaton in uno dei suoi più celebri film.

Scopriremo quindi che cosa i primi sensazionali panorami e ciclorami hanno in comune con la new media art di Zoe Beloff e Char Davies, come Topolino vada a braccetto con Cocteau e Kurosawa e in che modo i moderni dispositivi VR possono essere considerati un’evoluzione delle mascherine per dormire: una ricognizione archeologica nella storia dei media e nel concetto di immersività che apre la strada alla comprensione di un nuovo tipo di orizzonte artistico, proiettato oltre il puro dato visivo.

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Giancarlo Grossi è assegnista di ricerca in Estetica presso il dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università Statale di Milano. I suoi studi esplorano da un punto di vista archeologico l’intersezione tra dispositivi mediali, scienze della mente e cultura visuale. Tra le sue pubblicazioni, Le regole della convulsione. Archeologia del corpo cinematografico (2017).

Introduzione. Storia del sogno ed estetica dell’immersione

1. Archeologia del sogno

La clinica del sogno lucido - Il mondo in una stanza - Spiriti nella notte - Le soglie dell’allucinazione - Alfred Maury e le geografie del sogno - Hervey de Saint-Denys e le tecniche del sognatore - Il paradigma del sonnambulo - Dal panorama al cinema onirico: Bergson sognatore

2. Il cinema sonnambulico

Sogni di voli e incendi - Lo schermo del sogno - Il mondo oltre lo schermo - Speleologia dell’onirico - Oltre lo specchio - Quadri permeabili e cornici infrante - La macchina dei sogni e il cinema del futuro

3. Sogni elettrici

La vita sognata della tecnologia - Osmosi virtuali - La realtà virtuale del sogno - Macchine dell’empatia - Stati alterati di immersività - La danza degli avatar

Epilogo. Tecnologie del risveglio

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