La cornice - autori-vari - Johan & Levi - Libro Johan & Levi Editore

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La cornice

Storie, teorie, testi

Proprio quando le avanguardie storiche si avviano a metterla radicalmente in discussione, la cornice diventa materia di grande interesse per filosofi, storici dell’arte e semiologi. Dispositivo anfibio per eccellenza, strumento di mediazione che isola l’immagine dallo spazio reale senza essere assimilabile né all’una né all’altro pur relazionandosi a entrambi, la cornice è una soglia: ci conduce in un territorio dove vigono leggi altre rispetto a quelle della vita ordinaria. Che il quadro possa invadere il mondo o, al contrario, che il mondo possa insidiare il quadro, è quanto la cornice è chiamata a scongiurare, fintanto che si accetta un’idea di arte come realtà separata da quella in cui viviamo e agiamo. Principio che le pratiche artistiche del XX secolo negheranno con forza.

Una storia della cornice non può prescindere da una riflessione sul superamento dei suoi confini e porta necessariamente a esaminare come la sua funzione di modesta servitrice dell’immagine si sia evoluta nei secoli. Da espediente dimesso, capace di attivare un campo di forze e potenziare l’indirizzamento centripeto dello sguardo, la attende un destino paradossale. Nel momento in cui pretende di assumere un proprio valore estetico autonomo, essa abdica alla propria funzione ancillare entrando in competizione con l’opera, talvolta persino sostituendosi a essa, passando da oggetto marginale a soggetto principale della rappresentazione. L’eclissi di questo elemento aprirà la strada all’affermarsi di un altro genere di cornice: quella del museo quale luogo deputato alla istituzionalizzazione, certificazione e conservazione del valore artistico.

Daniela Ferrari e Andrea Pinotti ripercorrono le tappe fondamentali della storia della cornice e del suo ruolo cruciale nell’esperienza dell’immagine pittorica e ripropongono in questo volume i principali contributi alla fenomenologia di questo dispositivo: da Simmel a Stoichita, passando per Ortega y Gasset, Bloch, Schapiro, Derrida, Arnheim, Marin, il Gruppo μ. L’intero Novecento è qui rappresentato sotto differenti prospettive disciplinari, a conferma del fatto che è stato davvero il secolo in cui la cornice ha pienamente assunto lo statuto esplicito di oggetto teorico.

A cura di
Argomento Teoria
Collana Saggi d'arte
Editore Johan & Levi
Dimensioni 15,5x23
Pagine 232 pagine
Volume 35 colore
Pubblicazione 07/2018
ISBN 9788860102126
 

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Indice testuale




Introduzione – Cornici, con il senno di poi
Parte prima – Storie e teorie
Breve storia del “ruffiano” del quadro di Daniela Ferrari
La cornice come oggetto teorico di Andrea Pinotti
Parte seconda – Testi
1. Georg Simmel. La cornice del quadro. Un saggio estetico
2. José Ortega y Gasset. Meditazione sulla cornice
3. Ernst Bloch. La cornice che scompare due volte
4. Ernst Bloch. Tema della porta
5. Meyer Schapiro. Alcuni problemi di semiotica delle arti figurative: campo e veicolo nei segni-immagine
6. Jacques Derrida. Il parergon
7. Rudolf Arnheim. Limiti e cornici
8. Louis Marin. La cornice della rappresentazione e alcune sue figure
9. Gruppo μ. Semiotica e retorica della cornice
10. Victor I. Stoichita. Margini




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La cornice
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