Scheda libro

News

Illustrati
Jerry Saltz

Come diventare un artista

  • ISBN: 9788860102607
  • Anno: 2020
  • Pagine: 176
  • Formato: 15 x 21 cm
  • Illustrazioni: 50 colore
  • Prezzo: 20,00 €

Diventare un artista è il tuo sogno nel cassetto da sempre. Sei quasi certo di avere tutti i numeri per farcela ma, al momento decisivo, la paura di metterti in gioco ti paralizza. Una vocina beffarda ti dice che non sei poi così bravo o che non hai il curriculum in regola; che sei troppo stupido o comunque nemmeno tanto originale; che non la darai a bere a nessuno e tutti si accorgeranno che sei solo un impostore. Se questi demoni ti assillano, mettiti subito all’opera: l’unico modo per scacciare il flagello del blocco creativo è sperimentare ed esporti all’agghiacciante probabilità di un fiasco.

Con questa guida traboccante di consigli utili ed esercizi pratici, Jerry Saltz ti invita a entrare nei recessi più bui e minacciosi della tua psiche, a scoprire le risorse che possiedi dentro di te, nel profondo, a dare libero sfogo alla tua visione trovando il coraggio – in nome dell’arte – di spiattellarla sulla pubblica piazza. E se è vero che tutto diventa possibile quando passi dalla titubanza all’azione, allora «non preoccuparti di farlo bene, fallo e basta». Affidati al tuo gusto anche quando è fonte di imbarazzo. Fai dell’immaginazione il tuo dogma. Liberati dalla tirannia delle convenzioni e dirottale al servizio della tua poetica. Senza dimenticare mai che l’arte è sì un contenitore in cui riversare te stesso, ma è anzitutto una strategia di sopravvivenza, un’attività tanto urgente quanto mangiare o respirare.

  • Note sull'autore
  • Sommario
  • Approfondimenti

Jerry Saltz è critico d’arte del New York Magazine e del suo sito d’intrattenimento Vulture.com, nonché uno dei personaggi più acclamati dei social media, dove spazia dall’arte alla satira politica al sesso, alla sua maniera dissacrante. Nel 2018 ha vinto il premio Pulitzer per la critica d’arte.

Introduzione

 

Lezione numero uno — SEI SOLO UN DILETTANTE

Cose a cui pensare ancora prima di cominciare

 

Lezione numero due — COMINCIARE PER DAVVERO

Manuale d’istruzioni per il tuo studio

 

Lezione numero tre — PENSARE COME UN ARTISTA

Adesso viene il bello

 

Lezione numero quattro — ENTRARE NEL MONDO DELL’ARTE

Guida alla sopravvivenza in un covo di vipere

 

Lezione numero cinque — SOPRAVVIVERE AL MONDO DELL’ARTE

Strategie psichiche per fare i conti con la bruttezza (interiore ed esteriore)

 

Lezione numero sei — L’INVASIONE DELLE ULTRA-MENTI

Aforismi cosmici pensati da me e da alcuni intelletti superiori

News