fbevnts Immaginare le storie - Valentina Durante, Giulio Mozzi - Johan & Levi - Libro Johan & Levi Editore
Vai al contenuto della pagina

Immaginare le storie

Atlante visuale per scrittrici e scrittori

Perché una storia si metta in moto a volte è sufficiente che una certa immagine compaia nella mente dello scrittore con un’insistenza ossessiva. Viceversa, a far inceppare la macchina narrativa basta una minima défaillance della capacità di escogitare personaggi e situazioni. Questo libro, pensato da una scrittrice e uno scrittore per altre scrittrici e altri scrittori, viene allora in soccorso a chi vuole potenziare la propria immaginazione cercando ispirazione nelle immagini prodotte dagli altri.
Le opere d’arte ‒ ma, allargando lo sguardo all’intero campo del visivo, anche l’architettura e il design, i fotogrammi e le pubblicità ‒ non sono oggetti da contemplare passivamente. Sono immagini che ci interpellano, che ci coinvolgono, alle quali reagiamo con tutti i nostri sensi e i nostri pensieri, che contribuiscono a espandere quel corredo sensoriale che è il bagaglio minimo di ogni scrittore. Il quale, a differenza del critico d’arte, ha il vantaggio di potervisi accostare in modo spregiudicato ed estemporaneo, non già per decifrarle e commentarle ma per ricavarne ciò che hanno da offrire alla causa della scrittura.
Forti della loro lunga pratica di insegnamento, Giulio Mozzi e Valentina Durante ci accolgono nella loro “bottega di narrazione” e ci guidano alla scoperta di come l’immaginario visuale possa diventare uno strumento eccezionalmente utile alla comprensione intuitiva di aspetti della narrazione quali il narratore, i dialoghi, la trama, lo stile, il montaggio. Del resto, se le opere d’arte sono fatte da persone che hanno dimostrato un certo talento nell’affrontare e risolvere dilemmi progettuali assai simili a quelli che affliggono chi è bloccato davanti al foglio bianco, imparare dai loro sguardi allenati è il migliore punto di partenza per costruire scene e intrecci più vividi e suggestivi, capaci di conquistare l’occhio interno del lettore.
Scritto da
Argomento Panorami
Collana Parole e immagini
Editore Johan & Levi
Dimensioni 16,5 x 24 cm
Pagine 192 pagine
Illustrazioni 93 immagini colore
Pubblicazione 10/2022
ISBN 9788860103246
media voto
5/5 su 9 recensioni
 

Condividi

Indice testuale

Introduzione
A cosa serve questo libro
Com’è fatto questo libro
Primo movimento di Giulio Mozzi
Specchio
Riproduzione
Caso
Invisibile
Teatro
Immaginare
Ossessioni
Nascondere
Nulla
Apparizione
Inganni
Assenza
Dentro / fuori
Secondo movimento di Giulio Mozzi
Lacerazioni
Occhi
Infra-ordinario
Errore
Titolo
Brutto
Corpo
Terzo movimento di Valentina Durante
Corpi
Relazioni
Gesti
Personaggi
Profondità
Ombre
Profezia
Nessuno
Standard
Trasformazione
Tutto
Contrasto (simultaneo)
Precisione
Quarto movimento di Valentina Durante
Composizione
Soggetto
Fuga (di specchi)
Vuoto
Suspense
Dietro
Forme
Somiglianze
Sintesi
Analisi
Rebus
Complicità
Utilità
Tradizione
Quinto movimento di Giulio Mozzi
Ripetizione
Variazione
Riscrittura
Similitudine
Luoghi comuni
Metafora
Show, don’t tell
Sesto movimento di Valentina Durante
Copia
Scarto
Bravura
Perfezione
Voltare le spalle
No
Stop
Fine
Qualcosa da leggere e da guardare

Essenziale...
... per chi desidera scrivere storie e costruire trame.

Una buona riflessione sul mondo della scrittura.

Un manuale che parla di scrittura facendoti osservare quadri, fotografie, video, per farti ragionare su tante scelte letterarie: l'invenzione letteraria nasce dall'occhio di chi guarda. Non un manuale di scrittura ma sulla scrittura. Credo che il mio modo di scrivere ne uscirà diverso. Non so se migliore, ma sicuramente più consapevole. Consigliato a chi scrive, esordiente e non. Un manuale che fa vedere l'arte dello scrivere da un'angolazione diversa e in modo approfondito, offrendo tanti spunti di riflessione. Un libro anche per gli amanti dell'arte: un approfondimento sul gusto e sull'estetica e sulle scelte artistiche.

Fonte IBS

sai ho trovato un tizio che scrive in modo che tu possa immaginare, cioe' scrive libri che attivano molto immagini nella mente, libri di immaginazione, o almeno in me fa questo effetto quando leggo, e' come se dovessi leggere attentamente/lentamente per poter visualizzare e godere delle immagini create durante la lettura

una persona che parte dall'osservazione di aspetti insoliti però invece di sintetizzarli come farebbe una mente scientifica/analitica, ad esempio la mia mente, lui ne fa un'analisi che li espande attraverso l'immaginazione.

Fonte Amazon

Una buona riflessione sul mondo della scrittura. Un manuale che parla di scrittura facendoti osservare quadri, fotografie, video, per farti ragionare su tante scelte letterarie: l'invenzione letteraria nasce dall'occhio di chi guarda. Non un manuale di scrittura ma sulla scrittura.
Credo che il mio modo di scrivere ne uscirà diverso. Non so se migliore, ma sicuramente più consapevole.
Consigliato a chi scrive, esordiente e non. Un manuale che fa vedere l'arte dello scrivere da un'angolazione diversa e in modo approfondito, offrendo tanti spunti di riflessione.
Un libro anche per gli amanti dell'arte: un approfondimento sul gusto e sull'estetica e sulle scelte artistiche.

Fonte Amazon

Una miniera di stimoli, idee, spunti per chi ama scrivere. Un metodo di lavoro, anche. Autori autorevolissimi.


Fonte Amazon

Un libro inconsueto, non il solito manuale di scrittura. Davvero creativo e invitante. Perche si impara sempre qualcosa.


Fonte Amazon

Giulio Mozzi è una garanzia, questo libro mi ha aperto nuovi orizzonti di scrittura...


Fonte Amazon

"...Scrivere è faticoso perché costringe a piegare alle esigenze di un codice astratto - la lingua - delle visioni che si formano nell'inaccessibilita' opaca della nostra mente."
Questa frase si trova subito all'inizio, a pagina 10, di questo meraviglioso libro.
(Quello che segue l'ho scritto il 30 agosto 2023. La mattina, un mercoledì, avevo terminato la lettura).

Sento un vuoto questa sera.
Un vuoto pieno di tante cose, che vorrei uscissero da me, tra un po', piano piano.
Desideravo tanto leggere "Immaginare le storie".
L'ho acquistato in pre-order, l'ho sfogliato, leggiucchiato appena arrivato a casa, ma poi mi sono detta "non è il momento. Non ho il tempo da dedicargli".
E il tempo l'ho avuto solo adesso. In questo mese d'agosto che avevo meno fisio. Mi sono ritagliata un pochino di tempo ogni giorno. Ho saltato sei giorni di fila della mia pianificazione, ma l'ho terminato con un giorno di anticipo.*
È un testo che ti fa ragionare tanto. Sembra di essere a lezione, in Bottega di narrazione. Leggi ma intanto osservi opere d'arte, video; capisci il perché di tante scelte.
Avevo pensato "è un libro da trattare bene, non posso sottolinearlo, metterò i post it", ma non sarebbe stata la stessa cosa.
Io oggi l'ho terminato, ma so che rimarrà accanto a me sulla scrivania. Ricordo le parti che ho sottolineato, gli esercizi che ho segnalato [ma ammetto! Non ho fatto] e so che questo testo/atlante mi servirà come guida. Non appena riprenderò a scrivere.

Consigliato: a chi vuole migliorare la scrittura. E alle persone molto curiose. A chi pensa ci sia sempre qualcosa da imparare.

Grazie a Giulio Mozzi e a Valentina Durante


Fonte Amazon

Ad una prima lettura lo avevo accantonato dopo le prime pagine. Ma come, mi ero detta delusa, ma un atlante visuale non dovrebbe essere più o meno un catalogo di immagini, tante immagini, soprattutto immagini, accompagnate da didascalie, più o meno ricche? E invece no. Non questo. Cioè, le immagini ci sono, ma disseminate a corredo di una esposizione per capitoli (dal titolo evocativo-musicale: Primo movimento, Secondo movimento, Terzo, Quarto, Quinto, Sesto). Qualche mese dopo l'ho ripreso in mano. Mi son detta: ma che cercavi, un manuale di storia dell'arte? Ma hai visto bene qual era il titolo? "Immaginare le storie", e non "Capolavori dell'arte presentati da due scrittori". E lo scopo non era quello di fare bella mostra di sé e delle proprie preferenze artistiche, ma quello di suggerire agli esordienti e a chi si avvicina alla scrittura che l'invenzione letteraria nasce nell'occhio che guarda. Quando ho capito proseguendo nella lettura che, anche se non era quello che mi aspettavo, era proprio quello che non avevo cercato ad essere invece quello di cui avevo bisogno, allora questo libro è diventato una folgorazione. I due autori si sono spartiti i capitoli e sono entrambi densissimi di spunti e stimoli. A partire dalla preziosa bibliografia essenziale che chiude l'ultimo capitolo. Per una pedagogia dello sguardo che è un avviamento alla scrittura.

Fonte Amazon

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Immaginare le storie
26,00

 
Spedito in 1-3 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.