fbevnts Museo S.p.A. - Paul Werner - Johan & Levi - Libro Johan & Levi Editore
Vai al contenuto della pagina

Museo S.p.A.

La globalizzazione della cultura

Museo S.p.A. non è un libretto sul Guggenheim Museum, e nemmeno sui musei in generale. È un pamphlet che svela i meccanismi perversi dell’arte attraverso la parabola di un museo trasformato in multinazionale. Il museo in questione era il Guggenheim di New York, il suo diabolico ideatore un uomo di nome Tom Krens. La formula era semplice, assolutamente in linea con i tempi: l’arte era una merce come tutte le altre. E come tutte le merci, andava impiegata a scopo di lucro. La bolla speculativa aveva di nuovo colpito nel segno: il binomio arte-business era stato sdoganato, e il Guggenheim iniziò ad aprire filiali in tutto il mondo.

Ma l’arte può essere trattata come un Big Mac o una scatola di Corn Flakes? Quali sono le conseguenze di questo assurdo disegno dopo lo scoppio della crisi economica mondiale?

Paul Werner ha lavorato per nove anni al Guggenheim Museum di New York e ha vissuto dall’interno questo cambiamento epocale. Da esperto di arte contemporanea è passato improvvisamente a tuttologo, costretto a spaziare dall’arte cinese agli abiti Armani dall’arte africana alle motociclette e perfino alla vaselina.

In questo piccolo saggio incandescente, ha deciso di scoperchiare quel bizzarro museo postmoderno per svelarne le dinamiche interne, gettando una luce assolutamente inedita sulla strada che i musei, tutti i musei, hanno finito per imboccare negli ultimi vent’anni. Una china pericolosa che oggi rivela le sue disastrose conseguenze e sulle ceneri della quale l’autore traccia, con grande acume e feroce passione, una nuova, entusiasmante via verso il nuovo ancora da costruire.

Scritto da
Traduzione di
Argomento Museo e Musei
Collana Arte | Economia
Editore Johan & Levi
Dimensioni 15 x 21 cm
Pagine 80 pagine
Pubblicazione 11/2009
ISBN 9788860100573
 

Condividi

Indice testuale

Premessa
1. Il genio del capitalismo, e viceversa
2. I rituali del potere
3. L'impero dei costruttori
4. Rio, fase suprema del bilbaoismo
Conclusione
Nota al testo  
Museo, pensa. (Postfazione all'edizione italiana)

1 lug 2010
1 lug 2010
1 mag 2010
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Museo S.p.A.
12,00
 
Spedito in 1-3 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.