Una squisita indifferenza - Kirk Varnedoe - Johan & Levi - Libro Johan & Levi Editore
Vai al contenuto della pagina

Una squisita indifferenza

Perché l'arte moderna è moderna

Un giorno del 1823, su un campo da calcio nel Nord dell’Inghilterra, un giocatore prese il pallone tra le braccia e, con squisita indifferenza per le regole del gioco, si mise a correre: aveva inventato il rugby. È opinione diffusa che intorno al 1860 alcuni artisti abbiano inventato l’arte moderna rifiutando tutte le norme della tradizione e liberandosi da quei vincoli che, come la prospettiva, formavano il linguaggio artistico comunemente accettato e capito. Ma non andò così: Degas, van Gogh, Rodin, Gauguin e Picasso non si limitarono a sottrarsi alle regole del gioco, ma proprio come l’inventore del rugby decisero di cogliere le possibilità che si nascondevano nell’arte tradizionale per creare un gioco nuovo con un nuovo sistema di regole. Kirk Varnedoe, con questo saggio brillante per scrittura e imprescindibile per ricchezza e profondità di analisi, ci offre una panoramica della nascita e degli sviluppi dell’arte moderna, elaborando un’interpretazione originale e sotto molti aspetti rivoluzionaria.

Secondo lo studioso americano è semplicistico attribuire la nuova dimensione pittorica imboccata da Degas e van Gogh alle influenze della fotografia e della prospettiva piatta delle stampe giapponesi. Ed è altrettanto riduttivo interpretare il primitivismo di Gauguin e Picasso come un anelito romantico verso esotiche rappresentazioni di mondi lontani: la sua forza innovativa risulta invece dal libero confronto e scambio di forme che, sottratte ai loro contesti originari, danno vita a nuovi complessi di significati. L’analisi della frammentazione e serializzazione nelle sculture di Rodin si rivela una tappa fondamentale per far luce su come il percorso dell’arte astratta non riguardi soltanto una pura questione di forma. E l’improvvisa diffusione del punto di vista aereo nella pittura della Belle Époque e nelle avanguardie russe degli anni venti è uno degli strumenti che Varnedoe ci offre per capire non solo quanto sia dialettico il rapporto fra storia dell’arte e storia delle idee, ma perfino quale sia il legame che unisce le ballerine di Degas all’Espressionismo Astratto di Pollock e alle successive tendenze minimaliste.

Scritto da
Traduzione di
Argomenti Panorami
Teoria
Collana Saggi d'arte
Editore Johan & Levi
Dimensioni 15,5 x 23 cm
Pagine 220 pagine
Illustrazioni 137 immagini bn
Pubblicazione 09/2016
ISBN 9788860101648
media voto
5/5 su 1 recensione
 

Condividi

Indice testuale

1. Introduzione
2. Vicino e lontano
3. Frammentazione e ripetizione
4. Primitivismo
5. Veduta aerea: il volo della mente

1 mar 2017
6 nov 2016
12 ott 2016
25 ago 2016

Questo libro è uno dei più belli che abbia mai letto, e il più bello in assoluto in ambito artistico.
È brillante, ironico, estremamente informativo ma accessibile sia al pubblico specializzato che a quello generalista.
Sono anni che lo cerco; una mia professoressa ne aveva una copia che è stata letta da centinaia di studenti.
È estremamente difficile trovare libri di ambito artistico di questa levatura che siano stati tradotti in italiano.
Sono molto grata a chi ha pensato fosse giusto tradurlo.
Vi prego, ristampatelo - e promuovetelo!

Fonte Amazon

Una squisita indifferenza
28,00
 
Spedito in 1-3 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale Photo gallery 1 Photo gallery 1 Photo gallery 1 Photo gallery 1 Photo gallery 1 Photo gallery 1 Photo gallery 1 Photo gallery 1 Photo gallery 1 Photo gallery 1