Le gioie di collezionare - J. Paul Getty - Johan & Levi - Libro Johan & Levi Editore
Vai al contenuto della pagina

Le gioie di collezionare

J. Paul Getty è stato uno dei più famosi imprenditori petroliferi americani e «l’uomo più ricco d’America» nel periodo 1950-1970, ma soprattutto un vorace collezionista d’arte e di antichità. Getty iniziò a collezionare negli anni trenta del Novecento e continuò, con un meccanismo compulsivo, fino agli ultimi giorni della sua vita, nonostante nella sua autobiografia As I See It abbia dichiarato di avere provato varie volte, inutilmente, a smettere.
In questo agile volume Getty racconta aneddoti personali - selezionando una serie di opere-simbolo tra antichità, arredi e dipinti -, espone la sua filosofia del collezionismo, dispensa consigli e rievoca i suoi maggiori successi, incoraggiando i neofiti ad affrontare i pericoli e le insidie del collezionismo d’arte e a sperimentare in prima persona, a prescindere dal capitale disponibile, le emozioni, la passione e il richiamo dell’avventura che lui stesso aveva provato.
Se il piacere personale delle conquiste emerge forte da questi racconti, è fondamentale ritrovarvi anche la genuina convinzione di Getty circa l’influenza civilizzatrice delle grandi opere d’arte e l’importanza di condividerle con il pubblico: «Per quanto possa sembrare banale in quest’epoca fragile e superficiale, la bellezza che si trova nell’arte è purtroppo uno dei pochi lasciti reali e sempiterni delle imprese umane. La bellezza sopravvive anche quando le nazioni e le civiltà crollano e le opere d’arte vengono trasmesse di generazione in generazione e di secolo in secolo, incarnando una continuità storica di valore immenso».
Dalla sua collezione privata è nato, per sua stessa volontà, il J. Paul Getty Museum di Malibu.

Scritto da
Traduzione di
Argomenti Collezionismo
Protagonisti
Collana Cahiers
Editore Johan & Levi
Dimensioni 15 x 21 cm
Pagine 93 pagine
Illustrazioni 16 immagini b/n
Pubblicazione 04/2021
ISBN 9788860103031
 

Condividi

Indice testuale

Prefazione, di Kenneth Lapatin
Breve introduzione
I - Gli esordi
II - Creare una collezione
III - Antichità greche e romane
IV - Un capolavoro di Rembrandt
V - Collezionare dipinti
VI - Mobili e oggetti d’arte

Le gioie di collezionare
13,00
 
Spedito in 1-3 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale