fbevnts Lucio Fontana | BookCity Milano | 15.11 - ore 18.00
Vai al contenuto della pagina

Lucio Fontana | BookCity Milano | 15.11 - ore 18.00

28 ott 2025
Lucio Fontana | BookCity Milano | 15.11 - ore 18.00
BookCity Milano 2025
CONVERSAZIONI D’ARTE 

Lucio Fontana. La possibilità di un oltre

Con Paolo Campiglio, Università degli Studi di Pavia e autore del volume, Flavio Fergonzi, Scuola Normale Superiore, e Giorgio Zanchetti, Università degli Studi di Milano

Una vita scissa fra due mondi, l’Italia e l’Argentina, e tra due modi di concepire l’arte, il XIX e il XX secolo. Lucio Fontana è conosciuto principalmente per gli iconici “tagli”, ma la sua avventura creativa è ben più ricca e complessa.

Frutto di una ricerca trentennale, la biografia di Paolo Campiglio ricostruisce una delle personalità artistiche più innovative e poliedriche del Novecento, oltre ogni stereotipo. Ne emergono lo spirito combattivo, l’ironia e la travolgente simpatia, qualità che fecero affermare al critico d’arte Raffaele Carrieri: «In tutto quello che fa la temperatura sorpassa il normale voltaggio».

Sabato 15 novembre | ore 18.00
Fondazione Luigi Rovati
Sala Conferenze
Corso Venezia 52 - Milano
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazione consigliata sul sito: fondazioneluigirovati.org

Sabato 15 novembre, con l’acquisto di un libro Johan & Levi presso il bookshop della Fondazione Luigi Rovati hai diritto a un ingresso gratuito al Museo d’arte, da utilizzare nella stessa giornata.
Lucio Fontana - La possibilità di un oltre
Fisico da boxeur, spirito in costante ebollizione, Lucio Fontana «non può star quieto»: forgiato dall’esperienza della Grande Guerra e dai due anni passati come gaucho nella pampa, è impegnato in una lotta all’ultimo sangue su tutti i fronti, persino «con la fame», come scriverà lui stesso al padre. Quest’ultimo vorrebbe che il figlio tornasse in patria, a Rosario, dove lo attende una sicura, anche se forse poco stimolante, attività di famiglia; ma Lucio, a Milano senza commissioni e soldi per l’affitto dello studio, non accetta la resa. È questa vita scissa tra due mondi, l’Italia e l’Argentina, e tra due modi di concepire l’arte, l’Ottocento e il Novecento, che lo costringe a continui sacrifici e lo spinge a ribellarsi, prima contro l’eredità familiare borghese e tradizionalista, poi contro il mondo accademico e un sistema dell’arte ostili verso qualsiasi novità; il tutto nel nome dell’Astrattismo – ma un astrattismo personale fatto di purezza e libertà. Dalle felici “intuizioni” di scultore e ceramista tra Milano, Albisola, Parigi e Buenos Aires, la sua tenacia lo porta a redigere il Manifiesto Blanco e a diventare non solo il leader del movimento spazialista, ma anche un punto di riferimento per una nuova generazione di artisti.Paolo Campiglio prova a svelare l’uomo che si cela dietro i famigerati “tagli”, con i suoi dubbi e travagli quotidiani, esplorando anche circostanze meno note della vita di Fontana: il rapporto con le due madri; la sconfinata generosità verso i colleghi più giovani di cui ama circondarsi; la relazione con la donna della sua vita, Teresita Rasini, che saprà aspettarlo anche quando viene creduto morto. Ciò che emerge da queste pagine è una figura combattiva, refrattaria ai compromessi, ma che brilla di un’innata simpatia e di una travolgente ironia, qualità che fecero affermare al critico Raffaele Carrieri: «In tutto quello che fa la temperatura sorpassa il normale voltaggio».
Scopri

Lucio Fontana

La possibilità di un oltre

Paolo Campiglio

pagine: 352 pagine

Fisico da boxeur, spirito in costante ebollizione, Lucio Fontana «non può star quieto»: forgiato dall’esperienza della Grande Guerra e dai due anni passati come gaucho nella pampa, è impegnato in una lotta all’ultimo sangue su tutti i fronti, persino «con la fame», come scriverà lui stesso al padre. Quest’ultimo vorrebbe che il figlio
40,00


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.