fbevnts Un ritratto mondano - Roberto Dulio - Johan & Levi - Libro Johan & Levi Editore
Vai al contenuto della pagina

Un ritratto mondano

Fotografie di Ghitta Carell

Il volume ricostruisce la vita e l’opera della fotografa Ghitta Carell (1899-1972), ungherese d’origine, che nel 1924 si trasferisce in Italia, dove in breve tempo sarà annoverata tra i più celebri ritrattisti. Con determinazione, Carell entra in contatto con l’aristocrazia, l’élite intellettuale e la classe politica italiana, ritraendo icone come Maria José di Savoia e la famiglia reale. Tra i suoi scatti più noti ci sono quelli di Benito Mussolini, con i quali consolida la propria notorietà e veicola alcune delle immagini più ricorrenti del Duce.
Nel 1938 affronta il dramma dell’antisemitismo e poi il conflitto bellico, un periodo che segna un cambiamento radicale nella sua vita e carriera, portandola a un lento declino nel dopoguerra. La sua biografia, sia umana che artistica, si sviluppa al di fuori delle narrazioni tradizionali della modernità, rivelando un’opera molto più complessa di quanto non suggeriscano le etichette riduttive di “fotografa del potere” o “fotografa dell’anima” a cui spesso viene associata. Il lavoro di Ghitta Carell si distingue per una sintesi espressiva che unisce, in un’affascinante dialettica, le tensioni tra avanguardie e tradizione che caratterizzano il dibattito artistico dell’epoca fascista. La sua acrobatica miscela figurativa evoca suggestioni provenienti da contesti diversi, talvolta opposti, come la ritrattistica rinascimentale e barocca e il gusto glamour delle fotografie che celebrano le star di Hollywood.
Questo volume mette in evidenza l’importanza del suo lavoro nel panorama della fotografia e dell’arte del Novecento. La sua arte merita senza dubbio un risarcimento critico che ne riconosca l’alto livello e la complessità, spesso trascurata nel corso della storia.

Scritto da
Argomento Protagonisti
Collana il punto
Editore Johan & Levi
Pagine 108 pagine
Illustrazioni 15 immagini b/n
Pubblicazione 06/2025
ISBN 9788860103918
media voto
4/5 su 1 recensione
 

Condividi

Indice testuale

Dall’Ungheria all’Italia
«Leonardo da Vinci, i Medici, il Botticelli»
Come si diventa una fotografa famosa
«Prima che arrivi la Barrett»
Roma
Dux I
Corrado Vigni
Architetti
Tra professione e notorietà
Diritti (e compensi) d’autore
Da Marinetti a Disney
Principesse e contesse
Dux II
Ambizioni
«Anche Loro sanno chi io sia»
«Ungherese ed ebrea»
L’anonimato
Il dopoguerra
Il soglio di Pietro
«La nota fotografa»
«Non ho che passato»
L’equivoco critico
L’immagine latente
Il soggetto rivelato
Un ritratto mondano
Bibliografia essenziale

Appassionante
Una biografia che si legge come un romanzo. La storia di una donna volitiva e capace che dal nulla riesce ad arrivare a conoscere e fotografare le maggiori personalità del suo tempo. Unico neo del libro può essere la presenza di poche fotografie.


Fonte IBS

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Un ritratto mondano
10,00

 
Spedito in 1-3 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.