Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

La Mamma

La Mamma

Una mostra di Harald Szeemann mai realizzata

Dopo essere stato il più giovane direttore alla Kunsthalle di Berna e segretario generale di documenta 5 (Kassel, 1972), la decisione di non essere più legato a un’istituzione porta Harald Szeemann a ideare mostre personali che reinventano il formato e il contenuto stesso del medium in modo estremo, concentrandosi non più solo sulla produzione artistica contemporanea, ma anche su contenuti privati e storici da raccontare attraverso la messinscena.
Questo breve saggio, basato su documenti d’archivio, interviste e appunti inediti conservati presso l’archivio Szeemann di Locarno, analizza una serie di mostre concepite dal curatore svizzero negli anni settanta e mai realizzate, in particolare l’esposizione intitolata “La Mamma”.
Parte di una trilogia (“Le macchine celibi”, “La Mamma” e “Il Sole”), il progetto attingeva a vari ambiti disciplinari, dalla storia delle religioni alle arti visive, dalla teosofia al femminismo, dalla letteratura alla psicoanalisi e all’antropologia, con l’intento di allestire una mostra senza arte, dedicata allo studio della donna, all’evoluzione della figura materna e in generale all’idea di una divinità femminile.

Scritto da
Argomento Museo e Musei
Collana il punto
Editore Johan & Levi
Formato Brossura
Dimensioni 12 x 18 cm
Pagine 64 pagine
Volume 8 immagini b/n
Pubblicazione 10/2021
ISBN 9788860103093
 

Condividi

Indice testuale

Introduzione 
“Le macchine celibi” (1975) 
“La Mamma” 
“Monte Verità” (1978) e “Der Hang zum Gesamtkunstwerk” (1983) 
Amicizia, amore, sessualità: un progetto per Hannover 2000 
Conclusioni 
Fonti 
La Mamma
8,00
 
Spedito in 1-3 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.