She - Paola Nicolin - Johan & Levi - Libro Johan & Levi Editore

Attenzione, controllare i dati.

She

La figura femminile nel lavoro di Adrian Paci

Con le sue opere, Adrian Paci costruisce racconti per immagini che fondono l’unicità dell’esperienza quotidiana con la storia della pittura, del cinema e della letteratura. Il suo lavoro è una riflessione su temi come la perdita, il movimento delle persone nello spazio, l’abbandono della propria terra e la ricerca di un altrove umano e geografico. Paci utilizza la fotografia, la scultura e il video servendosi di tecniche e materiali diversi, raggiungendo così una notevole libertà di espressione e stile.

Sullo sfondo di queste narrazioni è spesso inserita o semplicemente evocata, la presenza di una o più figure femminili che paiono essere meno protagoniste della scena e più depositarie di un mistero che l’artista non svela. Ma qual è il ruolo della figura femminile in quest’affascinante epos visiva?

SHE nasce dal desiderio di approfondire questo aspetto della ricerca di Paci attraverso l’analisi di alcune opere scelte in relazione al tema. Il libro, arricchito da un inedito e originale intervento dell’artista, è il risultato del confronto tra Paci e Paola Nicolin, occasione per ragionare sulla presenza, visibile o invisibile, della figura femminile che dà consistenza umana alla narrazione: alla donna è spesso affidato il compito di essere la depositaria della memoria, delle tradizioni, di essere il perno attorno al quale ruota l’intreccio degli episodi umani che concorrono alla costruzione di un’identità inesorabilmente in transito, l’alternanza tra crisi, alienazione, abbandoni e ritorni cui è sottoposta la vita di tutti noi.

Scritto da
Collana il punto
Editore Johan & Levi
Dimensioni cm 12 x 18
Pagine 86
Volume 22 immagini bn
Pubblicazione 2014
ISBN 9788860101259
 

Condividi

Indice testuale

Preface
La figura femminile nel lavoro di Adrian Paci
She
Rito
Corpo vs storytelling
Esodo e ritorno



Opere
Adrian Paci

She
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.