Autobiografia - Gian Francesco Gamurrini - Johan & Levi - Libro Johan & Levi Editore
Vai al contenuto della pagina

Autobiografia

Scritta all’età di 86 anni, l’Autobiografia di Gian Francesco Gamurrini ripercorre momenti salienti di un’intera vita dedicata all’archeologia e alla difesa del patrimonio culturale del territorio aretino dalle razzie di speculatori e mercanti d’arte, soprattutto in seguito alla soppressione degli enti ecclesiastici. Una minaccia da evitare ad ogni costo dopo che, con l’occupazione francese, una parte dei tesori artistici era già stata dispersa sul mercato internazionale.

L’attività di bibliotecario fu portata avanti con la stessa passione civile di quella di archeologo e di difensore del patrimonio culturale, come contributo alla crescita di una coscienza nazionale.

Le pagine, che descrivono i suoi viaggi per l’Italia per documentarne le testimonianze epigrafiche, sono degne di essere poste accanto al Viaggio in Italia di Goethe, non tanto per la descrizione dei paesaggi o dei monumenti, ma piuttosto per quell’attenzione – meravigliata e tipica della letteratura periegetica sette-ottocentesca – ai personaggi incontrati che le rendono così vive da fornire uno spaccato della vita del tempo.
Il volume è arricchito da testi di: Sara Faralli, Giulio Firpo, Andrea Gaucci, Giulio Paolucci.
Scritto da
A cura di

Con testi di
Argomento Archeologia
Collana Cahiers
Editore Johan & Levi
Dimensioni 15x21 cm
Pagine 128 pagine
Illustrazioni 6 immagini bn
Pubblicazione 03/2023
ISBN 9788860103338
 

Condividi

Indice testuale

Premessa, Giulio Firpo
Da autodidatta ad archeologo militante, Sara Faralli
Politica archeologica nell’Italia postrisorgimentale: spunti di riflessione su ruolo e azione di Gamurrini nel periodo 1875-1876, Andrea Gaucci
Riferimenti bibliografici
Autobiografia di Gian Francesco Gamurrini
Bibliografia, a cura di Corrado Lazzeri
Postfazione, Giulio Paolucci
Autobiografia
18,00
 
Spedito in 1-3 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale