fbevnts Echoes - Francesco Spampinato - Fondazione Luigi Rovati - Libro Johan & Levi Editore
Vai al contenuto della pagina

Echoes

Origini e rimandi dell'art rock britannico

“Echoes: origini e rimandi dell’art rock britannico” a cura di Francesco Spampinato è un progetto espositivo che indaga e mette in luce la convergenza tra il mondo delle arti visive e quello della musica rock, dagli anni sessanta fino agli ottanta. Il progetto è articolato in tre mostre che si avvicenderanno a partire dal 17 aprile presso gli spazi di Fondazione Luigi Rovati.
Il catalogo ne amplia la riflessione attraverso l’analisi di progetti visivi ibridi legati alla musica di Beatles, Pink Floyd, Yes, Genesis e Peter Gabriel, affidati ad artisti come Peter Blake e Jann Haworth, Richard Hamilton, Hipgnosis, Roger Dean e molti altri. Con l’obiettivo di rivendicare per l’art rock britannico delle origini il ruolo di peculiare modello di riflessione sui meccanismi della stessa cultura pop, oltre che di strumento per allegorizzare le tradizioni e la cultura inglesi, il catalogo presenta le origini delle contaminazioni tra arte visiva e musica pop, ovvero la nascita, attorno al 1967, di quel territorio di confine che prende forma tra i bastioni della cultura alta e le regioni più illuminate di quella bassa, e che oggi sembra essersi esteso a tutte le aree dell’arte, della comunicazione e del commercio.
Il catalogo è articolato in tre capitoli, uno per ogni mostra. Il primo capitolo è dedicato ai Beatles e illustra l’effetto dirompente dei quattro ragazzi di Liverpool sul mondo giovanile e sulla società in generale: la rivoluzione portata dai Beatles non si limita infatti alla musica, ma trasforma profondamente la cultura visuale, consolidando le dinamiche dello star system per poi travalicarle e raggiungere il mito. Il secondo capitolo è dedicato a Pink Floyd, Yes e Genesis e ripercorre l’immaginario psichedelico e surrealista che accompagna le produzioni di queste mitiche band. Infine, il terzo capitolo si concentra sulla figura di Peter Gabriel, anima dei Genesis nei loro primi anni di attività e con una carriera solista di successo, in un percorso che esplora il tema della frammentazione dell’Io nella ricerca artistica.
Scritto da
Argomento Panorami
Collana Cataloghi
Editore Fondazione Luigi Rovati
Dimensioni 15x21 cm
Pagine 168 pagine
Pubblicazione 05/2025
ISBN 9788831338271
 

Condividi

Indice testuale

Introduzione
The Beatles: il mito oltre la celebrità
Intrecci tra art rock e Pop Art
Beatles e controcultura
Da bersaglio a feticcio, a mito

Pink Floyd, Yes, Genesis: nuove percezioni della realtà
Pink Floyd e Hipgnosis, dalla psichedelia al pastorale
I mondi ultraterreni di Roger Dean
Gli incubi vittoriani dei Genesis

Peter Gabriel: il corpo, i media e la frammentazione dell’identità
Il teatro rock di Peter Gabriel all’epoca dei Genesis
Il corpo-immagine nei primi album da solista
Postmodernismo e cultura elettronica
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Echoes
20,00

 
Spedito in 1-3 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.