fbevnts Doppio ritratto - autori-vari - Johan & Levi - Libro Johan & Levi Editore
Vai al contenuto della pagina

Doppio ritratto

Zoran Music - Ida Barbarigo

Questo volume è un doppio ritratto dei pittori Zoran Music e Ida Barbarigo dal primo incontro a Trieste, nella primavera del 1944, fino alla morte di Music nel 2005. Lui è slavo, nato ai margini dell’Impero Austroungarico in una cittadina il cui nome allude a una piccola collina, da una famiglia di vignaioli.

Nel ‘44 ha più di trent’anni, è già stato a Venezia e conosce il pittore Guido Cadorin, padre di Ida (celeberrimi i pannelli nella stanza dei sonni puri al Vittoriale) dal quale è da subito affascinato. Lei, ventenne, dipinge da sempre ed è iscritta all’Accademia di Belle Arti.

Discende dalla genealogia dei Cadorin, originari del Cadore e una delle botteghe di scultura più antiche della Serenissima. La mostra di Zoran a Trieste non la convince e anche fisicamente non è per nulla colpita da quell’uomo giovane, schivo, dagli occhi buoni. Ma le loro vite, di cui queste pagine raccontano i momenti principali, sono destinate a intrecciarsi per sempre: dal primo incontro a Trieste alla deportazione di Music a Dachau; dal suo ritorno a Venezia, stremato, alla frequentazione e poi al matrimonio con Ida nel ’49; dai primi anni di vita matrimoniale a Venezia, città crocevia di numerosi artisti – Arturo Martini, Virgilio Guidi, de Chirico, De Pisis, Campigli – al soggiorno parigino; le amicizie, le frequentazioni, i rapporti con la Galerie de France: una vita consacrata al dipingere e narrata in questo libro attraverso un centinaio di fotografie inedite dell’epoca.

A cura di
Argomento Protagonisti
Collana Illustrati
Editore Johan & Levi
Dimensioni 24 x 28 cm
Pagine 212 pagine
Illustrazioni 224 immagini colore
Pubblicazione 12/2008
ISBN 9788860100085
 

Condividi

Indice testuale

Premessa, di Giovanna Dal Bon
1. L’incontro
2. Dachau
3. Il ritorno
4. Verso parigi
5. Dipingere
6. Venezie
7. Autoritratto
8. Genesi del doppio ritratto
9. Estreme figure
Profili biografici e bibliografie essenziali
Ida Barbarigo: il piacere di dire la verità, di Marco Vallora
1 giu 2009
1 apr 2009
10 dic 2008
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Doppio ritratto
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.