25 set 2018
- Chi siamo
-
Catalogo
Catalogo
-
Collane
Percorsi
Scopri tutti i libri
-
- Autori
- News & Eventi
- Contatti
- Buoni regalo
Ospite di Cersaie-Salone Internazionale della Ceramica, l’architetto Lord Richard Rogers terrà una lectio magistralis preceduta dall’introduzione dello storico dell’architettura Francesco Dal Co.
Pritzker Prize per l’architettura nel 2007, Rogers vanta una straordinaria esperienza nell’ambito della pianificazione territoriale urbana, avendo lavorato ai suoi principali progetti in città quali Londra, Berlino, Firenze, New York e Shangai.
La sua autobiografia Un posto per tutti. Vita, architettura e società giusta è un’improvvisazione jazz in cui si amalgamano memorie personali e idee per una società migliore. Scienziato e artista, Rogers sostiene che i progetti più riusciti non nascono semplicemente dalle richieste del committente, ma da un lavoro di squadra che cerca di rispondere a problematiche culturali più ampie, come nel caso del Centre Pompidou realizzato con Renzo Piano, una delle opere più iconiche della storia museale contemporanea: un grande contenitore culturale aperto verso la città, «un posto per tutti, giovani e vecchi, poveri e ricchi, di ogni religione e nazionalità, un incrocio tra la vitalità di Times Square e la ricchezza culturale del British Museum».
Alla lectio magistralis seguirà il book signing.
Martedì 25 settembre | ore 11.00
Cersaie-BolognaFiere | Palazzo dei Congressi
Piazza della Costituzione – Bologna
Per info: www.cersaie.it
Vita, architettura e società giusta
Inserisci un commento