12 dic 2017
- Chi siamo
-
Catalogo
Catalogo
-
Collane
Percorsi
Scopri tutti i libri
-
- Autori
- News & Eventi
- Contatti
- Buoni regalo
In collaborazione con l'Associazione Culturale Emergenze, Johan & Levi è lieta di invitare alla serata "Il futuro dietro le lavagne. Di notte pensando a Joseph Beuys", rievocazione dell'incontro tra Joseph Beuys e Alberto Burri tenutosi nel 1980 nella Rocca Paolina di Perugia durante il quale l'artista tedesco realizzò le sei lavagne oggi conservate presso il Museo Civico di Palazzo della Penna.
Un dialogo aperto, animato da Aldo Iori e Antonio Brizioli, con la voce narrante di Enrico Paci, che leggerà trascrizioni delle parole di Beuys pronunciate nella Rocca e altri brani dell'artista tratti dal volume Joseph Beuys. Una vita di controimmagini di Heiner Stachelhaus.
Le lavagne, richieste in prestito negli anni per molte occasioni espositive internazionali, si presentano precorritrici dei tempi, con un alto livello di visionarietà che le rende più che mai attuali. Attraverso di esse l’artista interrogava l'osservatore su temi quali la partecipazione politica, l'ecologia ambientale e sociale, la difesa della natura, il recupero della spiritualità e la fiducia nelle potenzialità creative dell'uomo, invitando a una riflessione sulla contemporaneità dove la compresenza di drammi, conquiste scientifiche e contraddizioni tecnologiche porta a immaginare nuove forme di utopia possibile.
Martedì 12 dicembre - ore 21.00
Palazzo della Penna
Via Podiani 11 - Perugia
Ingresso agevolato a 2,00 € con visita gratuita
Per info e prenotazioni: emergenze.pg@gmail.com
Una vita di controimmagini
Inserisci un commento