10 set 2021
- Chi siamo
-
Catalogo
Catalogo
-
Collane
Percorsi
Fondazione Luigi Rovati
Scopri tutti i libri
-
- Autori
- News & Eventi
- Contatti
- Buoni regalo
Doppio appuntamento per Claudia Losi, che presenterà il suo The Whale Theory. Un immaginario animale nell'ambito del Festival internazionale di poesia di Firenze e presso CasermArcheologica, spazio per la sperimentazione artistica contemporanea a Sansepolcro.
Sensibile al richiamo del maestoso mammifero, nel 2004 l'artista ne fa uno dei fulcri della sua ricerca. Da allora Balena Project è un viaggio che si sviluppa in molteplici forme e azioni attorno al corpo itinerante di una balenottera comune, ricostruita a grandezza naturale in tessuto di lana grigia.
Un processo che si è rivelato, nel tempo, di ampia partecipazione: chi entrava in contatto anche solo con l’idea di costruire e far viaggiare questa balena si lasciava coinvolgere a più livelli, offrendo il proprio contributo alla sua costruzione fisica e narrativa.
Per diversi anni, in giro per l’Italia e in alcuni altri paesi, la Balena ha trovato ospitalità e nuove storie da raccontare. Si è arenata in musei, in riva a un fiume, in una piazza storica, in un quartiere di periferia, nel cortile di una scuola. Fino a mutare la sua forma diventando altro, disperdendo la sua mole originaria e diffondendosi lungo altre traiettorie.
Venerdì 10 settembre | 17.00
Claudia Losi ed Elisa Biagini
Festival internazionale di poesia di Firenze
Murate Art District
Piazza delle Murate, Firenze
Per info: murateartdistrict.it
Sabato 11 settembre | 18.00
Claudia Losi e Ilaria Margutti
CasermArcheologica
Via Aggiunti 55, Sansepolcro
Per info: casermarcheologica.it
Prenotazione consigliata: casermarcheologica@gmail.com
Un immaginario animale
Inserisci un commento