24 apr 2018
- Chi siamo
-
Catalogo
Catalogo
-
Collane
Percorsi
Fondazione Luigi Rovati
Scopri tutti i libri
-
- Autori
- News & Eventi
- Contatti
- Buoni regalo
W.J.T. Mitchell è considerato uno dei padri fondatori degli studi visuali e della cosiddetta "svolta iconica" (pictorial turn), approccio filosofico che a partire dagli anni novanta ha formalmente riconosciuto alle immagini lo stesso valore comunicativo e di interpretazione della realtà in precedenza attribuito esclusivamente al testo.
Il volume raccoglie sedici saggi tra i più rappresentativi della produzione di Mitchell, divisi in due sezioni: la prima dedicata alla natura delle immagini, la seconda al contesto e al medium in cui l'immagine appare.
In Scienza delle immagini, ideale continuazione del primo volume in italiano Pictorial Turn, sono riproposti i temi cardine dell'approccio di Mitchell, quali il rapporto fra parola e immagine; il ruolo delle immagini nel mondo globalizzato, nel terrorismo e nella guerra al terrore; lo statuto delle immagini digitali; la natura ibrida, multimediale e multimodale dell’esperienza visuale.
Il contributo dell'autore è interdisciplinare e il volume si presenta come un'ottima introduzione per lo studio tanto della storia dell'arte quanto della semiotica, dell'estetica e delle nuove aree della cultura visuale.
Autore: W.J.T. Mitchell
Collana: Saggistica
ISBN: 978-88-6010-199-0
Pagine: 272
Prezzo: 27,00 €
Iconologia, cultura visuale ed estetica dei media
Inserisci un commento