Libri di Maria Perosino - libri Johan & Levi Editore

Attenzione, controllare i dati.

Maria Perosino

autore
Johan & Levi
Maria Perosino (1961-2014) è stata una storica dell’arte e scrittrice italiana. Si è occupata di progettazione di iniziative culturali, interessandosi da sempre al visivo contemporaneo e in particolare alle situazioni in cui l’arte incrocia altri saperi: scienza, design, illustrazione, fotografia e letteratura. Tra le mostre che ha curato, "Specchi. Scienza e coscienza allo specchio" a Palazzo della Borsa di Genova (con Simona Morini, 2006), "Vaccari" al Museo Cantonale d’Arte di Lugano (2008) e "ABC e altri giochi di Bruno Munari" al Palazzo Ducale di Urbino (2008). Tra le sue ultime pubblicazioni, Io viaggio da sola (2012) e Le scelte che non hai fatto (2014).  

Libri dell'autore

Emergenze ambientali, genetica, biodiversità, nature artificiali. Sono sempre più numerosi gli artisti che a partire da questi temi hanno avviato la loro ricerca, sviluppandone i termini di riflessione in opere che alternano indagine, denuncia, progetto e utopia. Questioni e approcci diversi con un’origine comune: la convinzione che ogni valutazione di tipo estetico non possa prescindere da una responsabilità etica nei confronti della ricerca scientifica e tecnologica, e dalla conoscenza dei suoi effetti sul paesaggio naturale e comportamentale che ci circonda. L’analisi scientifica della natura ha consentito agli artisti di addentrarsi nelle dinamiche dell’ambiente in cui viviamo, di farle proprie e di porsi in una posizione di maggiore consapevolezza, abbandonando quella “contemplazione” della natura che aveva contraddistinto la produzione artistica fino alla fine del XIX secolo e oltre.Con l’efficacia e la sinteticità proprie del linguaggio visivo contemporaneo, gli artisti d’oggi non solo si fanno interpreti di problematiche che toccano la sensibilità di molti, ma rendono tangibili scenari intangibili, altrimenti noti solo agli addetti ai lavori.Il libro si presenta come un percorso espositivo composto da una serie di “stazioni tematiche”. Capitoli visivi che attraverso un’ampia selezione di immagini accostano ricerca sul presente e prefigurazione del futuro. Ogni capitolo è arricchito da una piccola antologia di testimonianze dirette e dagli scritti dei protagonisti, cui fa da contrappunto la voce di scienziati, scrittori, etologi e storici dell’arte.
Scopri

Effetto terra

pagine: 192 pagine

Emergenze ambientali, genetica, biodiversità, nature artificiali. Sono sempre più numerosi gli artisti che a partire da questi temi hanno avviato la loro ricerca, sviluppandone i termini di riflessione in opere che alternano indagine, denuncia, progetto e utopia. Questioni e approcci diversi con un’origine comune: la convinzione che ogni valuta
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.