Paolo Ventura. Un impostore fatto ad arte | 04.04 - ore 18.00
Paolo Ventura. Un impostore fatto ad arte | 04.04 - ore 18.00
21 mar 2025
Fotografie ritoccate, città deserte, nebbie agli irti colli, travestimenti. Paolo Ventura ama sdoppiarsi e raccontarsi con la sua arte sbilenca in cui i personaggi che interpreta vivono storie fantastiche, calate in realtà inafferrabili.
Forse è proprio questo che ci comunica: l’opacità irreversibile dell’essere artisti, quasi un’impostura, come recita la sua autobiografia scritta insieme alla critica ed esperta di fotografia Laura Leonelli che qui lo accompagna nei sentieri delle sue mistificazioni.
Un evento nell’ambito della rassegna “Ora d’arte. Salotti contemporanei per spiriti curiosi”, un ciclo di appuntamenti ideati in collaborazione con Stefano Salis per scoprire e riscoprire storie, personaggi e temi che sfuggono alle narrazioni più scontate e aprono sguardi inediti sulla cultura contemporanea. A cura di Labirinto della Masone e Fondazione Franco Maria Ricci.
Venerdì 4 aprile | ore 18.00 Con Paolo Ventura e Laura Leonelli
C’era una volta un impostore. C’era una volta Paolo Ventura, fotografo, pittore, scenografo, costumista. C’era una volta perché quest’autobiografia è in realtà una favola nella quale ogni lettore troverà qualcosa della sua storia, della sua infanzia, della sua città, se è nato a Milano, e Milano sono cent’anni di vita italiana. C
Inserisci un commento