19 ott 2018
In occasione della riapertura del MACRO Calum Storrie, architetto, curatore e designer di mostre, presenta il suo libro Delirious Museum. Un viaggio dal Louvre a Las Vegas, una riflessione dedicata alla relazione tra il museo e la città che lo contiene.
Tutto inizia al Louvre. È qui che la collezione privata, la wunderkammer, si trasforma in museo pubblico. La proposta − avanzata prima del 1789 − di rendere accessibili la collezione e l’edificio non era approdata a nulla. Per dare vita al museo fu necessario lo sconvolgimento della Rivoluzione.
Nei panni di un moderno flâneur Storrie mette in scena un percorso immaginario attraverso le epoche e le città (Parigi, Londra, Berlino, New York, Los Angeles, Las Vegas) e perlustra architetture e ambienti che incarnano il suo concetto di “museo delirante”. Secondo Storrie i musei dovrebbero essere una “prosecuzione della strada”: non per competere con essa in velocità di comunicazione o attrarre i passanti come fanno i negozi o le sale giochi; ma piuttosto in termini di facilità d’accesso sia all’edificio sia alla collezione, per integrare l’istituzione museale nella vita della città.
Oltre a presentare il suo libro, Storrie terrà una Lectio Magistralis intitolata "Allagate i musei. La bellezza si trova in strada" sabato 20 ottobre alle ore 17.00 nell'auditorium del museo.
Venerdì 19 ottobre | ore 16.00
MACRO Asilo | Sala Lettura
Via Nizza 138 – Roma
Ingresso libero
Un viaggio dal Louvre a Las Vegas
Inserisci un commento