News

News
15.05.2020

Anticipazione

L’arte del falso

A breve in libreria

Se l’imitazione delle opere dei grandi maestri è stata per lungo tempo una consuetudine diffusa, alcuni hanno continuato a praticarla per semplice diletto o per il gusto di provocare, con l’autocompiacimento tipico di chi si misura con i giganti della storia dell’arte.

Noah Charney ci scorta in un’avventurosa spedizione tra storia, psicologia e scienza, alla scoperta dei drammi e degli intrighi che circondano le vicende dei più famosi falsi d’arte: dalle “copie non originali” di Dürer a opera di Marcantonio Raimondi alla coppa in oro del maestro orafo Reinhold Vasters finita al Metropolitan con la firma di Benvenuto Cellini, fino a Wolfgang Beltracchi, vero e proprio genio della truffa che ha prodotto una quantità incalcolabile di capolavori contraffatti diventando addirittura protagonista di un documentario di successo.

Dotati di un fascino oscuro, consumati dalla hybris di riscrivere la storia, i falsari creano inganni perfetti per dimostrare di essere geniali. E in molti casi lo sono davvero.

 

Leggi qui un estratto.

 

Autore: Noah Charney

Traduzione: Irene Inserra e Marcella Mancini

Collana: Saggi d’arte

ISBN: 978-88-6010-242-3

Pagine: 293

Prezzo: 30,00 €

 

News