Scheda libro

News

il punto Miart
Vincenzo de Bellis, David Lamelas

Gente di Milano

  • ISBN: 978-88-6010-110-5
  • Anno: 2014
  • Pagine: 72
  • Formato: 12 x 18 cm
  • Illustrazioni: 23 b/n
  • Prezzo: 8,00 €

Dagli anni settanta in poi David Lamelas, video maker di origine argentina, ha vissuto lungamente in varie città europee e ogni luogo è stato ispirazione di lavori specifici.

Questo volume è dedicato al progetto “Gente di Milano”, realizzato nel 1970 e concepito specificamente per la personale alla galleria Françoise Lambert. Una camera fissa su via Orefici riprende per quattro minuti i passanti dell’affollata via milanese, documentando minuziosamente tutto ciò che accade. Nello stesso lasso di tempo vengono scattate 11 fotografie a intervalli regolari, che si confrontano con il flusso continuo del film.

La pubblicazione, con un taglio molto artistico, vuole riproporre il “passaggio” milanese del famoso artista affiancando immagini dal video e riflessioni di Lamelas sull’esperienza italiana.

  • Note sull'autore
  • Sommario

David Lamelas inizia la carriera artistica come scultore e si afferma nel 1968 quando rappresenta il suo paese alla Biennale di Venezia con l’opera Office of Information about the Vietnam war on Three Levels : The Visual Image, Text and Audio. A seguito dei contatti con la galleria olandese Wide White Space e con Marcel Broodthaers si trasferisce in Europa, soggiornando in varie città, tra cui Milano. Durante il periodo londinese rafforza l’uso di fotografie e testi come mezzi espressivi e avvia l’attività filmica, che diventerà il suo mezzo espressivo privilegiato. Lavorando sull’idea di “produrre forme scultoree senza spessore fisico”, la sua produzione si concentra sui concetti di tempo, spazio e linguaggio e si lega all’esperienza personale di ricollocarsi, comprendere e assimilare le culture dei vari paesi che lo ospitavano.

 

Vincenzo de Bellis è critico d’arte e curatore indipendente, fondatore dello spazio espositivo milanese Peep Hole e direttore artistico della fiera di arte contemporanea miart per le edizioni 2013-2016.

Gente di Milano. Il tempo fotografico
David Lamelas


David Lamelas
Vincenzo de Bellis


Gente di Milano. Il tempo filmico
Davis Lamelas

News