Scheda libro

News

Illustrati

Laboratorio italia.

Giovani scultori italiani / young italian sculptors - FUORI CATALOGO

A cura di Alessandra Galasso
  • ISBN: 978-88-6010-014-6
  • Anno: 2009
  • Pagine: 208
  • Formato: 21x27 cm
  • Illustrazioni: 150 a colori
  • Lingua: italiano/inglese
  • Prezzo: 38 €

In un’epoca in cui le ideologie e le scuole di pensiero hanno perso la capacità di proporre modelli culturali forti, in cui le identità nazionali tendono via via a fondersi all’interno di una dimensione globale e le peculiarità dei singoli linguaggi visivi si sono da tempo dissolte a favore della contaminazione, è lecito chiedersi se sia ancora possibile leggere la contemporaneità in termini di un solo medium – nella fattispecie la scultura – circoscritto a una specifica realtà nazionale. Sullo sfondo di tali interrogativi Alessandra Galasso sonda le radici della scultura contemporanea nelle sue molteplici declinazioni e accezioni, ne rintraccia le origini e passa in rassegna la produzione più recente degli artisti italiani che utilizzano questa modalità espressiva. La sua analisi muove da una prospettiva storica che abbraccia l’intera tradizione scultorea del Novecento, con i radicali mutamenti che l’hanno contrassegnata, e individua, infine, nel panorama delle pratiche artistiche italiane dell’ultimo decennio l’emergere di strategie visive originali e nuove chiavi di lettura del reale. Terreno comune ai trenta nomi proposti in Laboratorio italia - giovani scultori italiani è la consapevolezza di muoversi tra rivendicazioni di antiche identità e recenti adesioni a contesti multiculturali, tra il recupero di canoni estetici tradizionali e la volontà di riformularli con sguardo e materiali inediti, coniugando, ciascuno a suo modo, ricerca e tradizione, storie personali e “spirito del tempo”.

  • Note sull'autore
  • Sommario
  • Rassegna stampa
  • Approfondimenti

Alessandra Galasso è critica e curatrice d’arte contemporanea. Per Johan & Levi ha pubblicato i volumi Keith Haring a Milano (2005) e Aldo Lanzini (2007). Altre recenti pubblicazioni sono: OntanElegia (Allemandi, Torino, 2004), Body Proxy (JRP Ringier, Zurigo, 2004) e Painting Codes. I codici della pittura (GC.AC. - Galleria d’Arte Contemporanea di Monfalcone, 2006).

Premessa

What Goes Up Must Come Down. Riflessioni sulla scultura contemporanea in Italia

Francesco Arena — Michele Bazzana — Davide Bertocchi — Pierluigi Calignano — Stefano Calligaro — Chiara Camoni — Gianni Caravaggio — David Casini — Alice Cattaneo — Loris Cecchini — Simone Cesarini — Michele Chiossi — Luca Francesconi — Anna Galtarossa — Francesco Gennari — Paolo Gonzato — Claudia Losi — Carla Mattii — Marco Papa — Daniela Pedretti — Perino & Vele — Paolo Piscitelli — Luigi Presicce — Andrea Sala — Francesco Simeti — Sissi — Saverio Todaro — Nicola Toffolini — Luca Trevisani — Fabio Viale

Appendice

News