Scheda libro

News

Illustrati
Wilfried Dickhoff, Bernard Marcadé

Marcel Broodthaers

Libro d'immagini

A cura di Maria-Puck Broodthaers
  • ISBN: 978-88-6010-107-5
  • Anno: 2013
  • Pagine: 320
  • Formato: 26 x 31 cm
  • Illustrazioni: oltre 400 a colori
  • Finitura: Cartonato con sovracoperta
  • Prezzo: 65,00 €

In soli dodici anni di carriera, il belga Marcel Broodthaers (Bruxelles 1924-Colonia 1976) ha prodotto più idee di quanto di solito non si faccia nell’arco di un’intera vita. Dopo essersi dedicato per vent’anni alla poesia, nel 1964 abbandona questa forma espressiva per firmare un patto con un universo, le arti visive, dai valori opposti. Muovendosi con disinvoltura fra i più diversi media – dall’installazione alla scultura, dal libro  d’artista al video e alle scritte impresse su pannelli e targhe di alluminio – Broodthaers si pone come artista “post-mediale” per eccellenza, per il quale ogni mezzo può essere utilizzato al servizio di un’idea. Tra quelle che animano la sua opera vi è la critica alle istituzioni (di cui è stato un pioniere), la demistificazione  dell’arte e gli enigmi e visivi.


Concepito e curato da Marie-Puck, figlia di Broodthaers, questo volume offre una vasta selezione di fotografie inedite, due importanti saggi critici, una cronologia completa delle mostre e una bibliografia selezionata. Con le sue trecentocinquanta immagini a colori è la più importante e autorevole monografia mai pubblicata su Marcel Broodthaers.

  • Note sull'autore
  • Sommario
  • Rassegna stampa
  • Approfondimenti

Wilfried Dickhoff è critico, curatore, editore di arte contemporanea. Dal 1994 è docente di Teoria dell’arte, Teoria dell’estetica e di Studi curatoriali in diverse università e Accademie tra cui De Ateliers di Amesterdam, la HfG Karlsruhe, l’Università di Basilea e la Princeton University. Dal 2002 è l’Editore della casa editrice Wilfried Dickhoff Verlag.

Bernard Marcadé, critico d’arte e curatore, è professore di Estetica e di Storia dell’arte all’École Nationale Supérieure d’Arts de Paris Cergy. È stato co-curatore di “Féminin-Masculin le Sexe de l’Art”, al Centre Georges Pompidou nel 1995, e ha scritto numerosi saggi sull’arte contemporanea. Tra i volumi da lui scritti Marcel Duchamp. La vita a credito (Johan & Levi, 2007.)

Prefazione di Maria Gilissen-Broodthaers

La conquista dello spazio di Wilfried Dickhoff

«Io dico… Io tautologizzo. Io conservo. Io sociologizzo. Io manifesto…» di Bernard Marcadé

Fotografie e film prima del 1963

Moules, OEufs, Frites, Pots, Charbon [Cozze, Uova, Patate fritte, Pentole, Carbone]

Cronologia e piano del Museo d’Arte Moderna, Dipartimento delle Aquile

Moules, OEufs, Frites, Pots, Charbon, Perroquet [Cozze, Uova, Patate fritte, Pentole, Carbone, Pappagallo]

L’Angélus de Daumier

Décor

Biografia di Michael Compton

Mostre personali e collettive

Bibliografia

Film, proiezioni di diapositive e edizioni

Collezioni, crediti fotografici e ringraziamenti

Leggi anche

News