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Saggistica

La cornice

Storie, teorie, testi

  • A cura di: Daniela Ferrari e Andrea Pinotti
  • Anno: 2018
  • Pagine: 232
  • Prezzo: 24,00 €
  • ISBN: 978-88-6010-212-6
  • Formato: 15,5 x 23 cm
  • Illustrazioni: 35 colore

Proprio quando le avanguardie storiche si avviano a metterla radicalmente in discussione, la cornice diventa materia di grande interesse per filosofi, storici dell’arte e semiologi. Dispositivo anfibio per eccellenza, strumento di mediazione che isola l’immagine dallo spazio reale senza essere assimilabile né all’una né all’altro pur relazionandosi a entrambi, la cornice è una soglia: ci conduce in un territorio dove vigono leggi altre rispetto a quelle della vita ordinaria. Che il quadro possa invadere il mondo o, al contrario, che il mondo possa insidiare il quadro, è quanto la cornice è chiamata a scongiurare, fintanto che si accetta un’idea di arte come realtà separata da quella in cui viviamo e agiamo. Principio che le pratiche artistiche del XX secolo negheranno con forza.

Una storia della cornice non può prescindere da una riflessione sul superamento dei suoi confini e porta necessariamente a esaminare come la sua funzione di modesta servitrice dell’immagine si sia evoluta nei secoli. Da espediente dimesso, capace di attivare un campo di forze e potenziare l’indirizzamento centripeto dello sguardo, la attende un destino paradossale. Nel momento in cui pretende di assumere un proprio valore estetico autonomo, essa abdica alla propria funzione ancillare entrando in competizione con l’opera, talvolta persino sostituendosi a essa, passando da oggetto marginale a soggetto principale della rappresentazione. L’eclissi di questo elemento aprirà la strada all’affermarsi di un altro genere di cornice: quella del museo quale luogo deputato alla istituzionalizzazione, certificazione e conservazione del valore artistico.

Daniela Ferrari e Andrea Pinotti ripercorrono le tappe fondamentali della storia della cornice e del suo ruolo cruciale nell’esperienza dell’immagine pittorica e ripropongono in questo volume i principali contributi alla fenomenologia di questo dispositivo: da Simmel a Stoichita, passando per Ortega y Gasset, Bloch, Schapiro, Derrida, Arnheim, Marin, il Gruppo μ. L’intero Novecento è qui rappresentato sotto differenti prospettive disciplinari, a conferma del fatto che è stato davvero il secolo in cui la cornice ha pienamente assunto lo statuto esplicito di oggetto teorico.

  • Note sull'autore
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  • Rassegna stampa
  • Approfondimenti

Daniela Ferrari è curatrice di mostre e conservatrice presso il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. I suoi interessi vertono principalmente sull’arte italiana del XX e XXI secolo in particolare su Futurismo, Novecento Italiano e ricerca verbovisuale. Fra le sue mostre recenti, “Fontana/Melotti. Angelic Spaces and Infinite Geometries. Spazi angelici e infinite geometrie” (2016); “Un’eterna bellezza. Il canone classico nell’arte italiana del primo Novecento” (con Beatrice Avanzi, 2017); “More than words…” (2018).

 

Andrea Pinotti insegna Estetica all’Università Statale di Milano. Le sue ricerche riguardano le teorie dell’immagine e la cultura visuale, le teorie dell’empatia, la questione della memorializzazione e della monumentalità. Fra le sue pubblicazioni più recenti, Empatia. Storia di un’idea da Platone al postumano (2011); Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi (con Antonio Somaini, 2016). Sempre con Somaini ha curato l’antologia Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo (2009).

Introduzione – Cornici, con il senno di poi

Parte prima – Storie e teorie

Breve storia del “ruffiano” del quadro di Daniela Ferrari

La cornice come oggetto teorico di Andrea Pinotti

Parte seconda – Testi

1. Georg Simmel. La cornice del quadro. Un saggio estetico

2. José Ortega y Gasset. Meditazione sulla cornice

3. Ernst Bloch. La cornice che scompare due volte

4. Ernst Bloch. Tema della porta

5. Meyer Schapiro. Alcuni problemi di semiotica delle arti figurative: campo e veicolo nei segni-immagine

6. Jacques Derrida. Il parergon

7. Rudolf Arnheim. Limiti e cornici

8. Louis Marin. La cornice della rappresentazione e alcune sue figure

9. Gruppo μ. Semiotica e retorica della cornice

10. Victor I. Stoichita. Margini

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