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Le vite dei surrealisti

  • Autore: Desmond Morris
  • Anno: 2018
  • Lingua: Italiano
  • Pagine: 272
  • Prezzo: 30,00 €
  • ISBN: 978-88-6010-205-8
  • Formato: 16,5 x 24 cm
  • Illustrazioni: 70 b/n e colore
  • Finitura: Cartonato

Il Surrealismo nasce all’indomani della Prima guerra mondiale più come stile di vita che come vero e proprio movimento artistico. Indignati verso un establishment che aveva reso possibile quel massacro, i surrealisti elaborano una strategia dell’inconscio capace di liberare l’uomo dai lacci della ragione e delle convenzioni estetiche restituendo un ruolo centrale alla dimensione onirica ed erotica per mezzo dell’automatismo psichico.

A partire dal 1924 André Breton, principale teorico di questa dottrina, per oltre quarant’anni tiene le fila di un insolente gruppo di intellettuali che tra diaspore, ammutinamenti ed espulsioni costituisce una delle esperienze artistiche più affascinanti e travagliate del Novecento.

Desmond Morris realizza la sua prima personale surrealista nel 1948 e, mentre si appresta a diventare uno dei più celebri divulgatori scientifici della sua generazione, frequenta per anni gli irresistibili personaggi di cui snocciola qui le avventure: Roberto Matta che si fa marchiare a fuoco il nome del marchese de Sade per rientrare nelle grazie di Breton; Giacometti che disdegna Marlene Dietrich (e le sue quarantaquattro valigie) in favore di una prostituta, Caroline Tamagno, nota soprattutto nella mala parigina; Miró e Masson costretti da Hemingway a fronteggiarsi in un fallimentare incontro di boxe; Salvador Dalí in tenuta da palombaro che – stecca da biliardo in resta e due levrieri al guinzaglio – dà spettacolo davanti a centinaia di giornalisti all’esposizione internazionale surrealista del 1936. Trentadue storie eccentriche che si snodano fra i bistrot della ville lumière e i posti più incongrui, come lo zoo di Londra, per approdare infine a New York, dove cominciano a spargersi i primi semi dell’Espressionismo Astratto. Inseguendo le caleidoscopiche proliferazioni del Surrealismo incarnate da artisti estremamente diversi tra loro – come Max Ernst, Picasso, Delvaux e Duchamp – Morris ne celebra l’intensità, il delirio e il mistero che, come direbbe Magritte, «non si può spiegare, bisogna solo lasciarsene avvolgere».

  • Note sull'autore
  • Sommario
  • Rassegna stampa

Desmond Morris (1928), zoologo ed etologo britannico, è uno degli ultimi surrealisti viventi. La sua prima personale risale al 1948 e la prima mostra londinese, insieme a Miró, è del 1950. Ha realizzato oltreduemilacinquecento dipinti e sono state pubblicate otto monografie sul suo lavoro. Tra i suoi numerosilibri, il classico La scimmia nuda (1967).

Prefazione dell’autore

Introduzione

Eileen Agar

Jean (Hans) Arp

Francis Bacon

Hans Bellmer

Victor Brauner

André Breton

Alexander Calder

Leonora Carrington

Giorgio de Chirico

Salvador Dalí

Paul Delvaux

Marcel Duchamp

Max Ernst

Leonor Fini

Wilhelm Freddie

Alberto Giacometti

Arshile Gorky

Wifredo Lam

Conroy Maddox

René Magritte

André Masson

Roberto Matta

E.L.T. Mesens

Joan Miró

Henry Moore

Meret Oppenheim

Wolfgang Paalen

Roland Penrose

Pablo Picasso

Man Ray

Yves Tanguy

Dorothea Tanning

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