Scheda libro

News

Saggistica
Geoffrey Batchen

Un desiderio ardente

Alle origini della fotografia

  • ISBN: 978-88-6010-089-4
  • Anno: 2014
  • Pagine: 256
  • Formato: 15,5 x 23 cm
  • Illustrazioni: 30 b/n
  • Prezzo: 30,00 €

Prima ancora che come tecnologia, la fotografia si manifesta agli esordi come desiderio di fissare le immagini prodotte nella camera obscura. Un desiderio già attestato in Dürer e ben radicato nel mito originario dell’arte, ma avvertito con forza crescente tra il tardo Settecento e l’inizio dell’Ottocento quando, nell’ambito della ridefinizione romantica di spazio, tempo e soggettività, emergono le condizioni che renderanno possibili le prime realizzazioni concrete del procedimento fotografico e la nascita “ufficiale” del medium. Un’invenzione preannunciata da secoli di complesso rapporto tra arte e realtà, ma che è di fatto il prodotto di un contesto estetico, sociale e culturale. L’incentivo della modernità industrializzata, con il suo investimento nella logica della produzione di massa, mette in moto le ricerche di scienziati, sperimentatori e artisti di paesi e culture diversi culminate poi nelle creazioni di Talbot, Niépce, Daguerre, Bayard e degli altri protofotografi mossi, in parallelo e in contemporanea, dal desiderio di trattenere con ogni mezzo i “disegni della natura”.
Un desiderio ardente è una meditazione sulla questione delle origini della fotografia oltre che sulla sua identità: ispirato dalla genealogia di Foucault e dalla decostruzione di Derrida, Batchen ne riscrive la storia da un punto di vista nuovo. Non per chiedersi banalmente chi sia stato il primo a “inventare” il processo ma per operare una ricognizione più ampia, che indaghi il concepimento dell’idea stessa di fotografia cogliendo nel pensiero e nel discorso spesso figurato degli inizi tutta la ricchezza e la complessità del medium. Un pensiero e un discorso che, come la fotografia, oscillano tra natura e cultura in maniera problematica e suggestiva, e vibrano delle ambiguità e delle risonanze profonde di quel desiderio che ha cambiato per sempre il nostro modo di guardare il mondo.

  • Note sull'autore
  • Sommario
  • Rassegna stampa
  • Approfondimenti

Geoffrey Batchen è professore di Storia della fotografia alla Victoria University di Wellington in Nuova Zelanda. Fra le sue pubblicazioni più recenti: William Henry Fox Talbot (2008) e Suspending Time: Life, Photography, Death (2010). Ha anche curato Photography Degree Zero: Reflections on Roland Barthes’s Camera Lucida (2009) e Picturing Atrocity: Photography in Crisis (2012).

Prefazione all'edizione italiana
Prefazione

1. Identità
2. Concepimento
3. Desiderio
4. Immagini
5. Metodo

Epitaffio

Leggi anche

News