News

News
28.06.2019

Evento

L'altra Italia a Como

Venerdì 28 giugno - ore 19

Il collettivo Urban Reports sarà ospite dell’Ordine degli Architetti della provincia di Como per la presentazione del volume fotografico L’altra Italia. Racconto per immagini delle aree interne del paese.

Con un’accuratezza documentaria che travalica la semplice rappresentazione dell’esistente per osservare i mutamenti del territorio e le tendenze in atto, il lavoro di Alessandro Guida, Davide Curatola Soprana, Isabella Sassi Farìas e Viviana Rubbo ci porta alla scoperta di aree vulnerabili ma piene di meravigliose risorse, ai margini dei grandi agglomerati metropolitani fatti di infrastrutture, servizi e connessioni a banda larga, e ci fornisce uno strumento per la riflessione sul presente e sul futuro di quei luoghi.

Cinque le mete del viaggio: l’Appennino tosco-emiliano e il Parco delle Foreste Casentinesi; Camerino e il cratere, con la zona dell’Italia centrale colpita dal terremoto del 2016; la Valle del Basento nel Materano; la Valle del Belice e in particolare Gibellina, nella Sicilia occidentale in provincia di Trapani; la Barbagia con la piana di Ottana, nella regione centrale della Sardegna che si estende lungo i fianchi del massiccio del Gennargentu.

 

La presentazione sarà accompagnata da un’esposizione di immagini selezionate dal volume.

 

Venerdì 28 giugno - ore 19.00

OAPPC di Como - Novocomum

Viale G. Sinigaglia 1, Como

Per info. 031 269800


  • Scarica il contenuto

News