News

News
29.11.2018

Evento

La Cornice all'Accademia di Brera

Giovedì 29 novembre - ore 17.30

Nell'ambito dei "Dialoghi di colore" a cura di Ignazio Gadaleta, Johan & Levi è lieta di segnalare la presentazione del volume La cornice. Storie, teorie, testi presso l'Accademia di Belle Arti di Brera.

Fatta di coincidenze temporali e intrecci, scarti e sovrapposizioni, la storia della cornice affonda le sue radici nella notte dei tempi e scaturisce dalla nascita del segno stesso, dalla necessità di marcare un contorno, se è vero che esempi di cornici come bordatura dipinta si trovano già nell’arte dell’antico Egitto e in Grecia, a Roma, nell’arte carolingia e paleocristiana.

Da modesta servitrice dell’immagine la cornice determina un campo, delimita il nostro sguardo e protegge dalle ingerenze esterne: il suo mutare in termini di forma e funzione si modula al mutare del ruolo dell’opera in relazione alle diverse identità della committenza, del gusto o del pubblico a cui essa è rivolta, nonché alle differenti destinazioni d’uso dell’opera stessa.

Con i curatori del volume Daniela Ferrari e Andrea Pinotti ne parlano Martina Corgnati, Giovanni Iovane e Ignazio Gadaleta.

 

Giovedì 29 novembre | ore 17.30

Accademia di Belle Arti Di Brera

Sala Napoleonica

Via Brera 28

Ingresso libero

News