News

News
31.05.2018

Evento

Mario Sironi a Verbania

Giovedì 31 maggio - ore 17.30

Elena Pontiggia torna al Museo del Paesaggio di Verbania per presentare la sua biografia Mario Sironi. La grandezza dell’arte, le tragedie della storia nell’ambito della mostra “Armonie verdi. Paesaggi dalla Scapigliatura al Novecento” di cui è co-curatrice con Lucia Molino.

L’evento nasce anche a seguito della recente acquisizione da parte del museo dell’opera “Il Lago” (1926) di Sironi: un frammento di un mondo senza tempo, immobile, incastonato in una chiostra anch’essa immobile di montagne.

Futurista della prima ora, Sironi ha espresso l’aspetto più duro della città e della vita contemporanea, ma insieme ha dato ai suoi paesaggi la forza delle architetture classiche e alle sue figure la solennità dei ritratti antichi. E se la vita non lo ha risparmiato, con la perdita del padre a tredici anni, le crisi depressive, la guerra e poi la miseria, la contrastata vicenda familiare, i ritmi di lavoro massacranti, il crollo dei suoi ideali politici e un’esecuzione sommaria evitata in extremis grazie all’intervento di Gianni Rodari, la sua pittura oppone alle tragedie dell’esistenza e della storia un’ostinata volontà costruttiva.

 

Giovedì 31 maggio - ore 17.30

Museo del Paesaggio - Palazzo Viani Dugnani

Via Ruga 44 - Verbania

Ingresso libero

 

News