News

News
01.03.2018

Evento

Medardo Rosso al Circolo dei Lettori di Milano

Giovedì 1° marzo - ore 18

Johan & Levi editore è lieta di invitare all'incontro “Medardo Rosso da Milano all’Europa, straniero ovunque” con Philippe Daverio, Sharon Hecker e Carlo Orsi. L'incontro è organizzato dal Circolo dei Lettori di Milano con Casa del Manzoni, Intesa Sanpaolo e Johan & Levi editore.

Appuntamento inaugurale di un nuovo ciclo a cura del Circolo dei Lettori intitolato “Le storie dell'arte”, l'incontro prende le mosse dal volume di Sharon Hecker Un monumento al momento. Medardo Rosso e le origini della scultura contemporanea, primo saggio a collocare l'attività di Rosso in una prospettiva storica e transnazionale, offrendo un'alternativa al racconto canonico sulla nascita della scultura moderna.

Emigrato per scelta e cosmopolita per vocazione, la personalità indomita di Rosso lo rende ostile ad appartenenze di sorta, ma ricettivo verso ogni stimolo della modernità, dai nuovi canali di comunicazione ai progressi della fotografia, che gli consentono di attingere a una varietà di fonti visive e, a sua volta, di far circolare la propria opera come mai prima. La sua carriera anticipa lo status nomadico, itinerante, tipico della scultura del XX e XXI secolo.

Riconosciuto sia come fondatore della scultura espressionista sia come precursore del Futurismo, Rosso è ammirato dal contemporaneo Rodin, ma anche da giovani artisti che esordiscono con il nuovo secolo come Umberto Boccioni, Constantin Brancusi, Alberto Giacometti, Henry Moore. E le sue opere costituiscono un’ispirazione e una sfida per molti anni dopo la sua morte, per Arturo Martini e Lucio Fontana, per Luciano Fabro, Giuseppe Penone, Marisa Merz e Giovanni Anselmo, fino a Thomas Schütte, Tony Cragg, Urs Fischer e Diana Al-Hadid.

 

Dopo l’incontro, si terrà una visita guidata gratuita alla mostra “L’Ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri” presso le Gallerie d’Italia.

 

Giovedì 1° marzo - ore 18.00

Casa del Manzoni

Via Morone 1 - Milano

Ingresso libero fino a esaurimento posti

News